Storia

Fondata nel 1999, l’Associazione Volontari Aicurziesi, nasce da un’esigenza sentita dalla comunità aicurziese: offrire servizi alla persona, in particolar modo ai soggetti più deboli e bisognosi, preservare e valorizzare l’ambiente, essere da stimolo culturale.
Alla presenza di 16 soci fondatori il 12 gennaio 1999 si celebra l’Assemblea Costitutiva che approva lo Statuto, definisce la mission ed elegge il primo Consiglio Direttivo.
Alla carica di primo presidente viene eletto Luigi Oggioni.

L’Associazione assume la veste giuridica di organizzazione di volontariato, con iscrizione nel relativo Registro Regionale assumendo anche l’acronimo di Onlus.
L’Associazione è aperta a tutti i cittadini senza distinzioni e preclusioni, apolitica e apartitica, non confessionale ed è regolata dai principi di solidarietà, democrazia e volontarietà Nell’agosto 1999 l’acquisto del primo automezzo: un Fiat Ducato attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili, acquistato grazie al generoso contributo dei soci fondatori, della comunità locale e dell’amministrazione comunale.
Il primo anno ha visto la presenza di 38 soci volontari attivi, a cui si sono aggiunti in breve tempo 90 soci sostenitori.
Successivamente è iniziato l’intrattenimento di anziani con attività ludiche ed occasionali gite socio-culturali.

Nel 2002, con la disponibilità di alcuni presidi sanitari ricevuti in donazione, e per soddisfare l’esigenza dei bisogni urgenti di persone malate, è iniziata l’attività del Servizio Prestiti Presidi Sanitari, che è andata gradatamente aumentando negli anni, con acquisti di materiale per rispondere alle continue richieste.

Nel 2004 con l’intento di “dare valore ai rifiuti” e sviluppare una cultura ecologica è iniziata, regolata da apposita convenzione con l’amministrazione comunale, la gestione della Piattaforma Ecologica. Impegno che ha rappresentato per tre lustri un’occasione di servizio alla comunità e di reperimento di risorse economiche per la gestione dell’associazione.

Nel Dicembre 2018 per l’aumentare delle difficoltà burocratiche e per la mancanza di volontari questo servizio è cessato. Su proposta dell’amministrazione comunale l’associazione si è fatta carico della gestione degli orti sociali, con l’obiettivo di soddisfare il desiderio dei cittadini per la tradizionale coltivazione degli orti, favorendo anche la socializzazione.

Nel 2010 prende avvio, a fronte di una richiesta da parte della direzione del plesso scolastico, il servizio di doposcuola a sostegno di alcuni alunni con difficoltà di apprendimento e in situazione di disagio familiare. Specificità dell’iniziativa è l’accompagnamento individuale per ogni alunno.

Nel corso degli anni l’Associazione, che ha sempre nella comunità aicurziese le proprie radici ed il principale sostentamento, ha iniziato ad offrire, compatibilmente con la disponibilità di volontari e mezzi, servizi anche nei comuni limitrofi sia attraverso convenzioni con gli enti locali sia con trasporti dedicati a persone private. Oggi l’associazione Volontari Aicurziesi Onlus conta su 60 soci attivi, 125 soci volontari e dispone di 3 automezzi.